26/01/2018
Laboaratorio Baraonda!
Il baraonda è un laboratorio di bar-ristorazione attivo presso il nostro Istituto da oramai 5 anni e si prefigge come obiettivo l'integrazione di alunni con bisogni educativi speciali attraverso la programmazione e la realizzazione di un bar aperto ai soli docenti e personale scolastico.
Con il sostegno dei rispettivi collaboratori all'integrazione, una volta alla settimana il bar apre alla mattina, offrendo una serie di bevande stuzzichini e dolci realizzati e venduti direttamente dai ragazzi. Molte le iniziative ed avvenimenti collegati a questo laboratorio, come ad esempio la prima lotteria di Natale appena terminata. Infatti nel corso del mese di novembre 2017 è stata organizzata una lotteria che ha coinvolto gli alunni del laboratorio ed era rivolta nella fase iniziale unicamente alla ristretta cerchia dei compagni di classe e dei rispettivi professori.

Il ritorno positivo delle aziende e degli enti coinvolti nella richiesta dei premi è stato via via sempre maggiore, spingendo gli organizzatori ad ampliare la portata dell'evento. L'iniziativa ha finito così per coinvolgere molti alunni di sezioni non integrate, oltre alle famiglie ed al personale scolastico, nonché amici e conoscenti; tutti alla ricerca del biglietto vincente! L'estrazione si è svolta martedì 19 dicembre dopo la festa di Natale al bar-laboratorio baraonda, alla presenza del dirigente scolastico, professoressa Gabriella Kustatcher, oltre a numerosi insegnanti e studenti nonché familiari. I biglietti venduti sono stati circa 400.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto ai ragazzi con bisogni educativi speciali dell'Istituto. Nella giornata di venerdì 22 dicembre questi sono stati accompagnati dai rispettivi collaboratori al centro commerciale Twenty di Bolzano dove hanno potuto festeggiare acquistando dei doni per le loro famiglie.