03/05/2022
Un incontro per dare il benvenuto ai giovani profughi ucraini

Mercoledì 27 aprile 2022 si è svolto presso l'Aula Magna dell'istituto un primo incontro con le studentesse e gli studenti ucraini che frequenteranno la nostra classe di accoglienza. Il progetto è partito lunedì 2 maggio 2022 e si concluderà al termine dell'anno scolastico. Sono previste 3 ore di lezione pomeridiane al giorno, di cui una di mediazione interculturale. I docenti dell'istituto accolgono i giovani ucraini e offrono loro un tempo e uno spazio per socializzare, conoscere la scuola italiana e avere un primo approccio linguistico, che tornerà loro utile in settembre per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Alla riunione di mercoledì erano presenti anche i tutori ed i famigliari dei ragazzi, entusiasti della nostra proposta. Caratteristica spontanea ed emergente al de' Medici, è risultata infatti essere la presenza di molti studenti dell'istituto, frequentanti l'indirizzo socio-sanitario e interessati a proporsi come mediatori e come figure di accoglienza attiva e collaborativa. Un plauso a loro e a tutti i nostri docenti.