24/02/2022
Baraonda - il bar itinerante che allieta la pausa del martedì

BarAonda

Il barAonda è un laboratorio bar/cucina attivo da molti anni nel nostro istituto. Rivolto ai ragazzi con bisogni educativi speciali ha come obiettivo lo sviluppo di una serie di competenze nella sfera sociale e  nell’ambito della cucina in generale.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto ad alunni con diagnosi 104 coadiuvati dai collaboratori all’integrazione.  In un’ottica di inclusione ad ampio spettro, in alcuni momenti del laboratorio vengono coinvolti anche diversi compagni di classe.

IL BAR

Attraverso la diretta programmazione, i ragazzi provvedono alla preparazione di diverse pietanze, dolci e salate, poi vendute a prezzo simbolico nell’orario di apertura del bar. Gli alunni, accompagnati dai collaboratori all’integrazione, acquistano il necessario in un supermercato, nell’ottica dello sviluppo delle autonomie nei percorsi extrascolastici.

Il laboratorio prosegue poi nella cucina della scuola con la preparazione delle pietanze scelte. Attraverso un training specifico, si mira a sviluppare le competenze basilari per quanto concerne l’uso degli utensili da cucina, la conoscenza degli alimenti e il loro campo d’impiego.

IL SERVIZIO

Il barAonda apre agli ospiti una mattina a settimana per la durata di circa un’ora e mezza. In questo spazio gli alunni, dopo aver allestito i tavoli con tutto il necessario, svolgono un servizio “bar” all’interno di un orario stabilito, accogliendo docenti e personale scolastico in generale (talvolta anche gli stessi genitori dei ragazzi). In questa fase vengono vendute torte, antipasti salati e dolci, caffè di vario tipo, spremute e molto altro. Il bar non è aperto agli studenti della scuola.  A causa delle misure di prevenzione del COVID, quest’anno è stato allestito un’originale servizio express: per evitare situazioni di assembramento, i ragazzi, grazie all’utilizzo di carrelli autocostruiti ed addobbati allo scopo, offrono i loro prodotti lungo percorsi  itineranti all’interno della scuola.

OBIETTIVI: la ricaduta educativa e sociale del laboratorio coinvolge numerose sfere dell’ambito cognitivo, ludico-espressivo e manuale. Caratterizzato da un ambiente allegro e spensierato, il barAonda, oltre a una serie di competenze strettamente manuali, offre uno spazio ricco di interazioni e scambio, fornendo in questo modo utili ed importanti strumenti nello sviluppo del progetto di vita futura.