07/05/2021
INFORMAZIONI IMPORTANTI TEST NASALI - aggiornamento al 07.05.2021

Gentili genitori, cari studenti,

Vi invitiamo a prendere visione dell'ORDINANZA PRESIDENZIALE CONTINGIBILE E URGENTE Nr. 19 del 16.04.2021, e di leggere il comunicato relativo all'orario e modalitò di esecuzione dei test nasali ai ragazzi e alle ragazze del biennio e delle classi terze. Il comunicato è stato aggiornato al 30 aprile 2021.

Sulla base delle ultime indicazioni dell’Azienda Sanitaria, si comunica inoltre che:

“L’avvenuta guarigione da Covid-19, alla cessazione del periodo di isolamento prescritto, viene attestata da certificazione redatta dalla struttura di ricovero/Unità di sorveglianza epidemiologica, ovvero dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, secondo quanto previsto dal Decreto legge nr. 52/21 art.9, ed ha validità di 6 mesi fatto salvo il caso in cui il soggetto venga nuovamente identificato come caso accertato positivo per infezione SARS-CoV-2.

Durante il periodo di validità del certificato di guarigione vengono meno i presupposti per l’esecuzione del test di screening antigenico nasale periodico, salva diversa disposizione dell’Unità di sorveglianza epidemiologica.”

Dalle ultime indicazioni, inoltre, si comunica quanto segue:

La certificazione di avvenuta vaccinazione anti-Covid-19 a completamento del ciclo vaccinale previsto, viene rilasciata dal Servizio Igiene e Sanità pubblica, dai Centri vaccinali attivi nel Territorio, ovvero dall’esercente la professione sanitaria. Coloro che abbiano concluso il ciclo vaccinale sono esonerati dall'obbligo di sottoporsi allo screening antigenico nasale periodico.

Al seguente link può essere scaricata l'ultima circolare.