11/12/2020
Nuovo indirizzo Social Media Marketing

L'IISS "Claudia de' Medici" è un istituto di istruzione secondaria di 2° grado che mette a servizio della popolazione scolastica altoatesina la sua esperienza, ed è attento, come sempre, ai cambiamenti in atto, non solo nel mondo della scuola. Gli Istituti professionali, come il nostro, fanno parte a pieno titolo del sistema scolastico nazionale, formando una solida base di istruzione generale e tecnico professionale che consente alle studentesse e agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessari per raggiungere il diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado. Il nuovo indirizzo che abbiamo pensato, il Social Media Marketing, va' in questa direzione, quella di coniugare i saperi e le conoscenze di base con i nuovi linguaggi e le nuove prospettive lavorative.
L'obiettivo è, quindi, quello di preparare futuri cittadini consapevoli delle proprie capacità, attenti ad un utilizzo sempre più ampio delle tecnologie disponibili alla cooperazione con altre figure e in grado di far emergere risorse personali per affrontare i problemi posti nel contesto lavorativo.

In sintesi i nostri principali "orizzonti":

· Sviluppare nell'arco dei 5 anni le seguenti tematiche, puntando a realizzare concreti risultati: progettazione e creazione di un sito web, utilizzo dei social, sviluppo di app, creazione di database e nell'ultimo anno la realizzazione di un business plan

· Affiancare il più possibile lo studio teorico alla pratica laboratoriale, stringendo opportune collaborazioni con enti e realtà del tessuto economico non solo locale

· Utilizzare in modo flessibile le copresenze, non solo nei laboratori informatici · Organizzare un orario, ove possibile e necessario, modulare e non rigidamente legato ai periodi scolastici

· Creare un canale Youtube dove raggruppare tutti i progetti realizzati

Siamo fermamente convinti della necessità di consolidare e innalzare progressivamente il livello di istruzione e di competenze delle alunne e degli alunni, di contrastare le disuguaglianze socio-culturali, di favorire l'occupazione giovanile anche in relazione ai nuovi lavori, di prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione. Con questo nuovo indirizzo ci sembra che l'obiettivo sia più concretamente raggiungibile

Giuliano Vettorato, Assessore provinciale alla scuola italiana, Vincenzo Gullotta, Sovrintendente scolastico, e Andrea Pedevilla, Dirigente dell'IISS C. De' Medici,  introducono quest'importante novità nell'ambito dell'offerta formativa della provincia di Bolzano, potete vedere in questo video la loro presentazione

Vi invitiamo a partecipare alle giornate delle porte aperte della nostra scuola:

serata informativa online:  sabato 9 gennaio dalle 10.30 alle 12.30

Clicca qui per avviare  Zoom:

ID riunione: 862 2988 9719
Passcode: fK1V9T

venerdì 15 gennaio dalle 16.00 alle 18.00

mercoledì 3 febbraio dalle 15.00 alle 18.00

Per ragioni di sicurezza legate all’attuale situazione epidemiologica si potrà accedere alle giornata delle porte aperte solo su prenotazione, contattando tramite e-mail i referenti all'orientamento prof.ssa Lara Spiller (e-mail: lara.spiller@scuola.alto-adige.it) o prof.ssa Anna D'Orso (e-mail:anna.dorso@scuola.alto-adige.it).

Ecco il video di presentazione del nuovo indirizzo di Social Media Marketing.

Lo trovate qui