25/06/2019
Offerte turistiche della classe III D
La classe 3D (indirizzo turistico) in quest'anno scolastico ha visitato alcuni luoghi di interesse storico e ambientale della città di Bolzano ed ha realizzato due prodotti di offerte turistiche.

Il primo, con il coordinamento delle professoresse Caldieri, Fattoretto, Pichler, consiste in un pacchetto turistico per un gruppo di studenti provenienti da Amsterdam. Questo comprende l' accoglienza turistica, la proposta di un itinerario a Bolzano e dintorni e, a castel Roncolo, la presentazione del maniero con notizie riguardanti la vita quotidiana del XIV secolo e la storia di Tristano e Isotta, studiata in lingua tedesca.
Il secondo prodotto è un pieghevole che presenta due proposte di visita a luoghi storici al di fuori dal centro storico di Bolzano: le rovine del monastero di s. Maria in Augia, al parco delle semirurali (rione don Bosco) e il piccolo museo “Pons Drusi” al Grieserhof.

Al visitatore oltre alle notizie storiche sui siti, sono forniti orari di visita, come raggiungerli dalla stazione ferroviaria e indicazioni su altri luoghi da visitare nei dintorni.
Queste attività hanno fornito agli alunni conoscenze storico-artistiche, hanno esercitato abilità come osservare paesaggio e monumenti, riassumere testi di argomento storico a carattere divulgativo e scientifico, prendere appunti, scrivere relazioni, realizzare fotografie significative, esporre oralmente quanto realizzato. Inoltre la simulazione di attività lavorative caratterizzanti l'indirizzo di studi ha stimolato la motivazione all'impegno e approfondito competenze come il rispetto reciproco, l'impegno, la collaborazione, la capacità di immedesimarsi in un ruolo diverso dal proprio.
In particolare, le esercitazioni durante le uscite e le attività in gruppo svolte in classe e nei laboratori di informatica hanno evidenziato e perfezionato capacità disciplinari e relazionali dei ragazzi, come da loro stessi rilevato.