10/04/2019
Soggiorno studio a Norimberga
26 alunni delle classi VE/VF hanno svolto un soggiorno studio con stage lavorativo presso alcune aziende di Norimberga, ospitati presso famiglie scelte dall’agenzia organizzatrice CCCE Euroservice con sede a Fürth nel periodo 3.2.2019-23.2.2018. La prima settimana gli alunni hanno frequentato un corso di approfondimento “Deutsch für den Beruf” e le restanti 2 settimane hanno svolto il vero e proprio tirocinio lavorativo.
Il viaggio in pullman effettuato dalla ditta Latemar si è svolto in modo regolare sia all’andata che al ritorno. Nella prima settimana sono state effettuate anche visite guidate con l’obiettivo di conoscere il territorio e le più importanti attrazioni turistiche della città, approfondendo nello stesso tempo la lingua tedesca. In particolare, i ragazzi hanno visitato la casa di Abrecht Dürer con un’attrice che, con gli abiti dell’epoca ha interpretato il ruolo di Agnes Dürer e ha illustrato le opere, la vita e le attività del pittore. Altre visite sono state organizzate al museo dell’industria e della scuola, dove gli alunni hanno partecipato ad una lezione come si svolgeva 100 anni fa, tenuta da un maestro secondo le modalità in voga all’epoca, cioè con estrema severità e punizioni. Inoltre gli studenti hanno seguito una visita al Dokumentationszentrum ove hanno dovuto lavorare autonomamente. Inoltre hanno visitato il tribunale di Norimberga e hanno seguito una visita guidata per informarsi meglio sui processi di Norimberga. Inoltre hanno dovuto lavorare autonomamente su alcuni personaggi imputati nei processi informando poi la classe.
Il corso di lingua tedesca ha avuto come obiettivo prevalente l’approfondimento della lingua nella forma orale, ripasso di vocaboli e strutture riferiti al tirocinio e anche col’ intervento di un esperto in comunicazione interculturale. Le famiglie ospitanti erano distribuite tra Norimberga e Fürth e offrivano ai ragazzi la pensione completa (a pranzo Lunchpacket). Complessivamente gli alunni sono stati pienamente soddisfatti dell’ospitalità offerta dalle famiglie. Le aziende erano di tipologie diverse: asilo, scuola elementare, Kita, farmacia, struttura anti-droga.

Le valutazioni ottenute dai ragazzi alla fine del soggiorno studio sono risultate tutte positive o molto positive.Anche i ragazzi con minori competenze linguistiche sono stati in grado di svolgere i compiti assegnati e di interagire con i tutor e i colleghi di lavoro. L’Agenzia CCCE Euroservice del Signor Lederer e del Signor Kärle si è dimostrata professionalmente valida e affidabile. Entrambi si sono prodigati nel risolvere qualche problema che si è verificato. La documentazione consegnata agli alunni è stata completa e precisa : i ragazzi hanno ricevuto una cartelletta con il programma del soggiorno, gli indirizzi delle famiglie e delle aziende con i percorsi e i servizi da utilizzare per raggiungerli, nonché l’ abbonamento settimanale.Inoltre sono stati organizzati 3 incontri generali per fornire tutte le informazioni iniziali, per fare il punto della situazione e alla fine del soggiorno per la valutazione finale.
E’ stato messo a disposizione degli insegnanti anche un cellulare di servizio con Sim-card tedesca per chiamare le famiglie ospitanti e l’agenzia. Sul sito Web dell’agenzia CCCE Euroservice e sulla loro pagina facebook è reperibile la documentazione fotografica del percorso lavorativo. Complessivamente questa esperienza è stata valutata molto positivamente da parte dei ragazzi che hanno sviluppato competenze linguistiche e relazionali e hanno rafforzato la propria autostima. Si ritiene però in ogni caso che una simile esperienza sia molto valida per acquisire le competenze sociali e lavorative che sono molto importanti nel mondo del lavoro attuale, aprendo i propri orizzonti e conoscendo realtà molto diverse da quelle della propria quotidianità.