23/01/2019
Book trailer
CLASSE: II C INDIRIZZO TURISTICO
OBIETTIVI: Avvicinare i ragazzi alla lettura in modo non convenzionale; fornire agli allievi alcuni strumenti preziosi di comunicazione; affrontare temi che rientrano nel programma didattico scolastico da un’altra angolazione; favorire l’aggregazione e la socializzazione.
Un viaggio alla scoperta dei generi letterari, dei classici o semplicemente dei libri che abbiamo amato o che impareremo ad amare. Un avvicinamento inusuale alla letteratura di ieri e di oggi. Un genere letterario è un modo per catalogare un libro, uno strumento mnemonico che ci aiuta a pescare il libro giusto nel momento giusto. Ma il libro non è materia inerte: si trasforma, si adatta a noi, si insinua nella nostra vita e ne diventa parte: vive, insomma. Quando pensiamo ad un libro specifico ci affiorano nella mente alcune frasi, alcune immagini, alcune situazioni.

Le pagine scorrono veloci nel nostro cervello come un trailer cinematografico. Ognuno ha il suo anche se il libro è lo stesso. E’ un montaggio emotivo, inconscio, personalissimo. Proviamo allora a condividere questo piccolo trailer con altre persone che hanno letto quel libro…
Rimontiamolo insieme per scoprire di più, per trovare sfumature che non abbiamo colto e poi mostriamo questo nuovo trailer a chi, quel libro, non l’ha letto; stuzzichiamo la sua curiosità, spingiamolo ad entrare in una biblioteca o in libreria in cerca di quel libro. BOOK TRAILER è un laboratorio in cui la letteratura e i suoi ingranaggi si uniscono alle tecniche teatrali ma il cui motore è la passione comune per la lettura.I ragazzi della classe IIC hanno realizzato un video di presentazione del loro book trailer. Il laboratorio teatrale allestito quest’anno dai ragazzi della IIIC, guidati dall’esperta ed attrice di teatro Alessandra Limetti, ha avuto come protagonista Dante ed il suo affascinante viaggio nell’Inferno.

Clicca qui per vedere il video che rappresenta il laboratorio