RESPONSABILI:
Bibliotecari: Zaira Sonna, Ruben Cognola

Nello spazio della biblioteca gli studenti e gli insegnanti possono accedere al patrimonio librario e multimediale. La funzione principale della biblioteca è la promozione alla lettura che si concretizza attraverso il prestito di libri, riviste e DVD, ma anche attraverso letture guidate, incontri con gli autori e presentazioni di novità. In biblioteca sono attive tre postazioni internet utilizzabili da alunni ed insegnanti .

Carta dei servizi della biblioteca scolastica

concorso “OpenBiblio” - Anno scolastico 2020/2021

Tra ottobre e dicembre 2020 si è svolto il concorso “OpenBiblio”. Tutti gli studenti dell’IISS Claudia de’ Medici sono stati invitati a presentare un breve video (max. 1 min.) dedicato alla promozione della nostra biblioteca scolastica. Tre sono i video che, nonostante DAD e scuola chiusa, sono stati inviati. Sette sono stati i componenti della giuria:

• il dirigente scolastico Andrea Pedevilla;
  • le due professoresse Rita Grassiccia e Barbara Marola;
  • i due bibliotecari Ruben Cognola e Zaira Sonna;
  • due studenti della scuola: George-Ciprian Lungu (5A) e Stefania Marino (4C).

Per valutare gli elaborati la commissione ha individuato tre categorie:

1. inerenza del video rispetto al tema
  2. originalità del video
  3. aspetti tecnici del video

Per ciascuna categoria ogni giurato si è espresso assegnando un punteggio compreso tra 1 (min.) e 5 (max.) punti. Si è proceduto facendo il totale dei punti riferiti alle tre categorie e successivamente si è stilata la graduatoria finale.

GRADUATORIA FINALE:

1. video classificato (93 punti): “Perché leggere i libri?” di Hafsa Ktami (4A);
  2. video classificato (85 punti): “OpenBiblio” di nove ragazze della 2F (Franzoni Sofia, Iacono Elisa, Orlandi Alessia, Omeri Erika, Donei Linda, Grandinetti Susanna, Tanzi Mariella, Donquerque Margareth, Stella Nicole);
  3. video classificato (76 punti): “L’influenza dei libri” di Jing Ye Chen (4A).

Le premiazioni, consistenti in tre buoni spesa da Athesia (per libri, dvd, cd, cartoleria) del valore rispettivamente di 150,00 euro (1. video classificato), di 100,00 euro (2. video classificato) e di 50,00 euro (3. video classificato), si sono svolte in classe ad aprile 2021 con la presenza del dirigente scolastico e della bibliotecaria.

Complimenti ancora a tutte le ragazze che hanno partecipato!

Premiazione del 1. e 3. video classificati

Premiazione del 2. video classificato