Borse di studio

Novità riguardo alle borse di studio nell’ambito dell’assistenza scolastica a partire dall’anno scolastico 2019/2020

Cosa cambia?
A partire dall’anno scolastico 2019/2020 ci saranno cambiamenti sostanziali per quanto riguarda le borse di studio concesse dalla Ripartizione Diritto allo studio. Queste le novità:
1) viene introdotta la DURP "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio” come base di calcolo per le di studio;
2) le richieste di borsa di studio possono essere inoltrate solamente attraverso lo SPID su myCIVIS;
3) beneficiari delle borse di studio sono alunne e alunni delle scuole elementari, medie e superiori e di corsi di formazione professionale a tempo pieno in provincia di Bolzano (durata minima cinque mesi), con sistemazione in convitto o alloggi privati o che siano semiconvittrici / semiconvittori;

Come posso presentare la domanda di borsa di studio?
La nuova domanda di borsa di studio comprende questi tre passi:
1. Richiedere SPID
Tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, tutte le persone maggiorenni con cittadinanza italiana oppure un documento valido di riconoscimento dello Stato italiano ricevono un’unica identità digitale (nome utente e password) per poter accedere a tutti i servizi online dell’amministrazione pubblica. La registrazione avviene attraverso uno degli 8 gestori di SPID. L’alternativa consiste nell’attivazione della Carta dei Servizi.
Per ulteriori informazioni vedi www.provincia.bz.it/cartaservizi
2. Fare la dichiarazione DURP e l‘attestazione VSE
La dichiarazione sulla situazione economica DURP "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio” e l’attestazione VSE del “Valore della situazione economica” possono essere richieste gratuitamente presso i patronati o i centri di assistenza fiscale (Caaf) convenzionati oppure possono essere fatte direttamente dal cittadino/dalla cittadina, accedendo in Internet, tramite SPID o Carta Servizi:
Per ulteriori informazioni vedi www.provincia.bz.it/cartaservizi
3. Compilare la domanda online per una borsa di studio
La borsa di studio per alunne e alunni si richiede online tramite Internet.
Ulteriori informazioni saranno fornite dal 1° luglio 2019 all’indirizzo www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio

Quando posso fare la domanda online?
- borse di studio per alunne e alunni delle scuole elementari, medie e superiori e di corsi di formazione professionale a tempo pieno in provincia di Bolzano (durata minima cinque mesi), con sistemazione in convitto o alloggi privati o che siano semiconvittrici / semiconvittori. La domanda online si può fare dal 1 agosto fino al 30 settembre 2019.