Misurare il futuro, un'arte difficile

Il corso serale dell'IISS de' Medici partecipa al concorso "Misurare la realtà" indetto da Banca d'Italia

del martedì, 09 aprile 2024

(In alto la banconota creata dai nostri studenti)

MISURARE IL FUTURO, UN'ARTE DIFFICILE

Il nostro progetto nasce dalla correlazione che ha la macchina con l'essere umano.

Il futuro è difficilmente prevedibile, però la tecnologia, se ben utilizzata, può aiutarci a rendere il mondo un posto migliore.

La nostra banconota rappresenta un orologio che sta ad indicare il tempo che scorre e le azioni sconsiderate compiute dall'uomo che stanno determinando il deterioramento del nostro pianeta.

Questo processo è ormai quasi irreversibile, ma la luce presente nell'immagine sta ad indicare la speranza che c'è nel nostro futuro se le nostre scelte diventeranno migliori, soprattutto se aiutate ad essere sostenibili grazie alla tecnologia, con l'intelligenza artificiale.

Come viene rappresentato nella filigrana, la fusione tra pensiero umano e tecnologia potrebbe dar vita a una collaborazione proficua tra questi due attori del futuro. Gli avanzamenti tecnologici possono portare benefici enormi, ma solo se usati in modo adeguato.

Come purtroppo però la nostra storia insegna, l'essere umano antepone i bisogni individuali al bene comune.

La nostra speranza è che questo binomio possa davvero coesistere, mettendo da parte l'interesse personale per il benessere globale.

Questo è l'unico modo che noi abbiamo per poter ''misurare'' nel futuro un mondo migliore.

''GUIDATI DALLA MORALITA' UMANA E ALIMENTATI DALLA TECNOLOGIA, POSSIAMO TESSERE UN FUTURO MIGLIORE, DOVE L'ETICA GUIDA OGNI AVANZAMENTO TECNOLOGICO PER IL BENE COMUNE''

Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere con la nostra banconota

Ecco il link ufficiale al concorso di Banca d'Italia: https://premioscuola.bancaditalia.it/homepage/index.html