16/04/2018
Progetto NARRAZIONE ED INTERCULTURA
Nel mese di febbraio 2018 le classi 2A 2D 1E hanno partecipato ad una serie di incontri sul tema della narrazione interculturale. L’argomento è stato introdotto ed accompagnato dal sociologo Adel Jabaar che ha coinvolto gli studenti attraverso filmati e riflessioni approfondendo il tema dell’emigrazione vista dai giovani. A tal proposito sono intervenuti due giovani autori che hanno presentato i loro libri. Gholam Najafi , di origine afgana, ha raccontato il viaggio durato sei anni che lo ha portato in Italia da adolescente attraverso immagini e letture dal suo libro IL MIO AFGHANISTAN. Samira Fatih, proveniente dal Marocco e da tanti anni residente a Trento, ha raccontato la sua esperienza presentando il libro autobiografico IL PAESE PIU’ LONTANO DEL MONDO. Durante gli incontri gli studenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con gli autori , di porre loro domande e di affrontare la tematica da un punto di vista nuovo e , in alcuni casi , vicino alle loro stesse esperienze di vita. L’iniziativa è stata promossa dalla Biblioteca Scolastica dell’IISS “ De’ Medici “.